lunedì 23 maggio 2011

Acoustic Guitar Meeting-Sarzana (SP): REPORTAGE

Sabato scorso, io e mio cugino Robby siamo andati a fare un giro alla Fortezza Firmafede di Sarzana, una location unica per un appuntamento dedicato alla chitarra (soprattutto acustica) che si svolge ininterrottamente da 14 anni.

Questo è il quarto anno che ci vado, mentre Robby era alla sua prima visita.
All'ingresso ci si affaccia sul cortile interno dov'è montato il palco principale per i concerti:
Le salette al piano-terra ed al primo piano del castello sono un vero labirinto dove si possono scoprire grandi sale con espositori importanti:
così come salette con liutai italiani e stranieri che espongono quei 6-8 pezzi che magari sono tutta la loro produzione di un anno; qui la fantasia non ha limiti, ogni anno incontro modi diversi ed innovativi di interpretare questo strumento:
2 manici per 2 diverse accordature
Vi sono poi stand ove bravissimi dimostratori suonano per evidenziare le caratteristiche del prodotto:
Ovation Nylon+Ovation Acoustic & Guild
In altre sale si tengono seminari gratuiti sulla tecnica fingerpicking:
Oppure "concerti" all'aperto per avvicinare i ragazzi alla chitarra:

Piccolo segreto:
nel mio cuore da ormai 3 anni c'è il desiderio di acquistare questa chitarra:
Prudenzio Sàez - Valencia - mod. 59
(che sarebbe la mia quinta) e che quest'anno è stata evoluta per avvicinarsi ancora più al mio concetto di "chitarra ideale":
1) manico facilissimo, è incredibile come la prendi in mano e la senti subito "la tua chitarra"
2) possibilità di amplificarla, ma con un preamp esterno che non altera il suono della cassa quando suonata unplugged
3) spalla (poco) mancante
4) ben 21 tasti sul manico

....attendo tempi migliori per coronare questo mio sogno.

Se avete la possibilità, l'anno prossimo, sempre nel mese di maggio, non perdete l'occasione di andare a Sarzana, se amate la chitarra.

Buona settimana
Massimo

giovedì 5 maggio 2011

EVANS 1914 ... ed altre belle sorelline

Evans 1914
Recentemente un amico mi ha mandato la foto della sua moto (che non usa tutti i giorni...): EVANS del 1914 perfettamente restaurata (notate la forcella "springer")!
- - -  - - - - 
Qualche giorno fa sono andato a Milano a trovare un amico in officina http://www.crazychoppers.com  qui:


Crazy Choppers - Milano
Fra le moto dei suoi ospiti presenti quella sera, spiccava una copia di ragazzi con lei, in sella ad uno Shovelhead, questo: 
Shovelhead 1340
lui, in sella ad un Panhead: ecco le foto di queste due splendide moto:
Nei prossimi giorni vi mostrerò qualcuna delle belle moto degli amici con cui vado in giro in moto.


Ciao
Massimo